News

COMPENSAZIONE PER BOVINI E SUINI

Gli allevatori di suini e bovini erano preoccupati. Tutta colpa del ritardo nella pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che conferma l’aumento delle aliquote Iva da portare in detrazione per le aziende che hanno optato per il “regime…

AZIENDE AGRICOLE: ALIQUOTE 2018

L’INPS, con la Circolare n. 44 del 9 marzo 2018, pubblica le tabelle delle aliquote contributive in vigore dal 1° gennaio 2018 per gli operai a tempo determinato e indeterminato delle aziende agricole. SCARICA LA CIRCOLARE

Mother Regulation, facciamo chiarezza

Per capire cos'è la Mother Regulation, proponiamo un articolo di Pietro Piccarolo, vice presidente dell'Accademia dei Georgofili e presidente dell'Accademia di Agricoltura di Torino. Già ordinario di meccanica agraria alla Facoltà di Agraria…

23/03/18 Corso per il patentino

Venerdì 23 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 circa, APIMAI di Ravenna organizza alla sala Confartigianato il Corso per il patentino e i relativi aggiornamenti (per coloro che lo hanno già ottenuto) per i seguenti mezzi: Trattori agricoli …

Gasolio agricolo: i servizi Apimai

Operazioni di verifica e assegnazione del carburante agricolo agevolato più agevoli grazie alla convenzione tra il CAA di Apimai e Regione Il carburante agricolo è una delle principali agevolazioni per il comparto agromeccanico, prevedendo…

31/01-3/02 Fieragricola Verona

Da mercoledì 31 gennaio a sabato 3 febbraio l'Unione Nazionale Contoterzisti - UNCAI sarà presente a Fiera Agricola di Verona (Padiglione 2, stand A6). Lo stand è facilmente riconoscibile perché di fronte a quelli di Caffini e di Kubota. I…

Mother Regulation e rimorchi

La Mother Regulation (Regolamento UE 167/2013) è un documento di circa 900 pagine che fissa le nuove regole che le aziende costruttrici devono rispettare per omologare mezzi agricoli e forestali: trattori (T), rimorchi (R) e macchine agricole…

23/01 Osservatorio Smart AgriFood

Il 23 gennaio 2018, dalle 10:00 alle 13:00 presso l’Aula Magna Carassa-Dadda del Politecnico di Milano (via Lambruschini 4, Milano), si terrà il Convegno Finale di Presentazione dei Risultati della Ricerca 2017 dell’Osservatorio Smart…

In 450 alla Giornata del Contoterzismo 2018

Agromeccanici da tutta Italia hanno “invaso” lo stabilimento AGCO di Breganze per chiedere che la politica non li lasci indietro:“Per rinnovarsi l’agricoltura ha fame di contoterzismo sano Un successo oltre ogni aspettativa. Martedì…

Finanziaria 2018: principali novità

APIMAI Ravenna - Circolare 1/2018 SCARICA IL DOCUMENTO WORD MAXI AMMORTAMENTO e IPER AMMORTAMENTO È prorogata la possibilità di effettuare il Maxi ammortamento sui beni strumentali acquistati sino al 31 dicembre 2018 (o 30/6/2019 a…

Revisione macchine agricole

da Confagricoltura Area sviluppo sostenibile ed innovazione Documento 7-128 Si segnala che, ad oggi, nella legge di Bilancio non è stata inserita la proroga sulla revisione delle macchine agricole ai fini della circolazione stradale e della…

Calendario limitazioni alla circolazione

Calendario per le limitazioni alla circolazione stradale: Decreto Ministeriale 19 dicembre 2017, n. 571: direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l’anno 2018 È VIETATA la circolazione…
fisco in agricoltura

L’IPER AMMORTAMENTO - RECENTI CHIARIMENTI

L'iper ammortamento è la maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica / digitale. Il maxi ammortamento fa invece riferimento ai beni immateriali strumentali connessi…

L' assemblea Apimai Ravenna 2017

I servizi dell'associazione sono anche in Rete: presentato ai Soci il sito internet Apimai e Roberto Fantoni è il nuovo presidente del Consorzio RAVENNA – Un sito internet per i contoterzisti di Ravenna e un nuovo presidente per il Consorzio…

LAVORATORI AGRICOLI - DELEGHE INTERMEDIARI

LAVORATORI AGRICOLI IN UNIEMENS: GESTIONE DELLE DELEGHE PER GLI INTERMEDIARI ABILITATI La Legge n. 199/2016 (c.d. “Legge contro il caporalato") ha previsto che, a partire da gennaio 2018, le denunce dei lavoratori agricoli dovranno essere…